Nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 2017, è stato pubblicato il Decreto Legislativo 17 febbraio 2017, n. 42Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico, a norma dell’articolo 19, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f) e h) della legge 30 ottobre 2014, n. 161“.
 
Con il nuovo decreto vengono apportate alcune modifiche al D.Lgs. 194/05 e alla L. 447/95 al fine di garantire maggiore coerenza tra le disposizioni comunitarie con quelle nazionali.
E’ altresì rivista integralmente la regolamentazione della figura del tecnico competente in acustica, prevedendo un percorso formativo e di aggiornamento più articolato ed istituendo un elenco nazionale presso il Ministero dell’Ambiente.
Viene inoltre dato mandato al Ministero dell’Ambiente di emanare specifiche disposizioni per la regolamentazione dell’inquinamento acustico da traffico marittimo, dagli impianti di risalita, dagli eliporti, dagli spettacoli dal vivo e dagli impianti eolici.

Allo stesso Ministero dell’Ambiente è data la facoltà di rivedere e/o abrogare i regolamenti vigenti sul rumore prodotto dalle infrastrutture di trasporto.

Per il supporto tecnico-scientifico necessario all’emanazione delle nuove disposizioni normative nonchè alla revisione di quelle esistenti viene istituita una commissione interministeriale per la tutela dall’inquinamento acustico.
 
Il decreto entrerà in vigore il prossimo 19 aprile.
 
E’ possibile consultare il testo intergrale del D.Lgs. 42/2017 attraverso il sito della Gazzetta Ufficiale (LINK).