OPENOISE: UNA NUOVA APPLICAZIONE GRATUITA PER MISURARE IL RUMORE CON DISPOSITIVI ANDROID

OpeNoise è una nuova applicazione per rilevare il rumore attraverso dispositivi Android (smartphone e tablet), sviluppata da Arpa Piemonte in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella e il Politecnico di Torino.
 
L’applicazione consente la misurazione del livello equivalente di pressione sonora ponderato A e l’analisi in frequenza in terzi di ottava e a banda costante (FFT). E’ inoltre possibile impostare il tempo di campionamento dei dati e memorizzare i risultati di misura in un log file.
 
Per verificare l’attendibilità di OpeNoise sono stati effettuati numerosi test in laboratorio e sul campo, in parallelo con fonometri di Classe I. Per quanto si siano riscontate differenti risposte nella precisione del dato rilevato a seconda del modello utilizzato, tutti i dispositivi analizzati hanno fornito un’ottima risposta in un range dinamico compreso tra 45 e 80 dB(A) e in un range di frequenza tra 200 e 5000 Hz.
 
Attenzione però, prima di considerare attendibili i livelli sonori misurati con l’applicazione è comunque necessario impostare correttamente il guadagno del dispositivo impiegato, attraverso un confronto con livelli noti con sufficiente precisione, in quanto ogni apparecchio ha una propria risposta al rumore.
 
OpeNoise è scaricabile gratuitamente dal Market Android Google Play mentre il codice è disponibile con licenza opensource sulla piattaforma GitHub.
 
Openoise_logo
 

Archivio Notizie
0

Warning: Use of undefined constant en - assumed 'en' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/acustica-aia.it/public_html/wp-content/themes/eventchamp/include/user-box.php on line 148