Nel mese di Gennaio sono state pubblicate le seguenti norme UNI nel settore dell’acustica e delle vibrazioni:
UNI EN ISO 7029:2017 – Acustica – Distribuzione statistica della soglia uditiva in funzione all’età e al sesso
La norma, aggiornata nel suo contenuto tecnico in modo sostanziale, fornisce delle statistiche descrittive della soglia uditiva per popolazioni di differenti età in condizioni di ascolto mono auricolari. Inoltre specifica, nell’intervallo di frequenze audiometriche da 125 Hz a 8 000 Hz e per popolazioni composte da persone otologicamente normali di età tra 18 anni e i 80 anni compresi: a) il valore medio previsto delle soglie uditive rispetto alla soglia uditiva media all’età di 18 anni; b) la distribuzione statistica prevista al di sopra e al di sotto del valore medio. Per le frequenze da 3 000 Hz a 8 000 Hz, la distribuzione e la media statistica per le popolazioni sopra i 70 anni sono presenti solo per informazione. La norma fornisce anche informazioni per i valori medi attesi a frequenze audiometriche da 9 000 Hz a 12 500 Hz entro i limiti di età da 22 anni a 80 anni.
UNI EN ISO 10326-1:2016 – Vibrazioni meccaniche – Metodo di laboratorio per la valutazione delle vibrazioni sui sedili dei veicoli – Parte 1: Requisiti di base
La norma aggiornata nel suo contenuto tecnico in modo non sostanziale, specifica i requisiti di base per le prove di laboratorio sulla trasmissione delle vibrazioni al corpo umano, attraverso il sedile di un veicolo. Questi metodi, per la misurazione e l’analisi, rendono possibile il confronto dei risultati di prove eseguite in laboratori diversi. La norma specifica il metodo di prova, i requisiti della strumentazione, il metodo di valutazione della misura e come riportate il risultato delle prove. La norma si applica a specifiche prove di laboratorio che valutano la trasmissione delle vibrazioni agli occupanti di qualsiasi tipo di sedile utilizzato nei veicoli e veicoli fuoristrada. Esempi di norme di applicazione sono elencate nella bibliografia.
CONDIVIDI