L’Associazione Italiana di Acustica, insieme ad alcune altre Società Nazionali che fanno parte della European Acoustics Association (EAA), partecipa alla Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore organizzando INAD-ITALIA, un insieme di iniziative per scuole e comunità.
Anche quest’anno saranno coinvolte molte scuole in diverse città italiane, dove verranno realizzati momenti didattici, divulgativi e di confronto per sensibilizzare gli allievi ai temi dell’acustica ambientale, della protezione dal rumore e della giusta e gradevole fruizione della musica e del paesaggio sonoro.
Gli insegnanti e gli allievi presenteranno, in occasione della giornata, materiali informativi sul rumore risultanti da percorsi didattici sviluppati nei diversi istituti, anche in collaborazione con gli esperti dell’Associazione Italiana di Acustica.
Saranno anche mostrate le azioni di prevenzione e protezione dal rischio da esposizione al rumore inerenti le “abitudini acustiche” dei ragazzi e illustrate alcune soluzioni progettuali di risanamento acustico. In occasione della giornata sono previsti anche collegamenti fra le diverse scuole coinvolte in Italia e nel mondo.
Numerosi sono i patrocini e le collaborazioni per questa iniziativa:
- EAA (European Association of Acoustic)
- INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)
- MATTM (Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
- UNISER – Polo Universitario Pistoia
- Comune di Milano
- Comune di Firenze
- Comune di Pistoia
Le scuole coinvolte per l’edizione 2015 di INAD-ITALIA sono:
- Scuola Primaria I.C. “Franceschi”, Plesso E. Muzio- Milano
- Scuola Primaria “L. Cadorna” – Milano
- Scuola Primaria “F.S. Cabrini” – Milano
- Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari”- Castel S. Pietro Terme (BO)
- Scuola Primaria “L. Sassetti” – Castel S. Pietro Terme (BO)
- Scuola Secondaria I grado I.C. “Papini” –Rignano sull’Arno (FI)
- Scuola Secondaria II grado I.I.S. “Sassetti – Peruzzi” – Firenze
- Liceo Scientifico “Primo Levi” – Roma
- Scuola Primaria I.C. “G. Garibaldi”, Plesso Marchesi – Genzano di Roma (RM)
- Liceo “Galileo Galilei” – Piedimonte Matese (CE)
Seguiteci sulla pagina del Gruppo INAD-ITALIA!