Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (INAD-Italia) 28 Aprile 2021

Il 28 aprile 2021 sarà celebrata la Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (INAD- Italia), riprendendo le attività sospese nel 2020 a causa della pandemia da Covid 19.

Il tema della giornata sarà “AscoltiAMO i suoni”. Questa edizione si inserisce nell’ambito delle attività dell’ “International Year of the Sound” (IYS 2020-21), con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del suono nella società e nel mondo, tenendo conto degli aspetti paesaggistici e del controllo del rumore in natura, nell’ambiente costruito e nei luoghi di lavoro.

 Tra le diverse attività promosse nell’ambito di IYS2020-21 vi è una competizione per gli studenti di tutto il mondo sul tema de “Il mio mondo di suoni”.
Il concorso è strutturato in due categorie:
1) Concorso per studenti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, a cui è richiesto di produrre disegni, immagini, patchwork, collage e simili, legati al loro mondo sonoro.
2) Concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a cui è richiesto di scrivere una strofa di 4 versi in lingua madre e/o in inglese, ispirati dalla melodia e dal ritornello della canzone “We are the sounds of our world”.
NB. Sono benvenuti anche i contributi musicali delle scuole secondarie di primo grado che saranno utilizzati per la realizzazione di un video musicale dell’Inno Internazionale del Suono.

 Tutti i contributi, insieme a quelli delle altre scuole del mondo, saranno montati in un video pubblicato su YouTube e sui vari social networks, a fini di promuovere l’iniziativa e della sensibilizzazione sul tema.

L’Associazione Italiana di Acustica è lieta di invitare tutti i tecnici a partecipare all’iniziativa, fornendo la propria disponibilità per contattare le scuole e gestire le attività di supporto agli alunni e gli insegnanti per l’elaborazione dei materiali del concorso.

Principali deadline:

  • Invio degli elaborati a INAD Italia entro 30 aprile 2021;
  • I vincitori nazionali saranno annunciati e premiati il 31 maggio 2021;
  • Le valutazioni dei finalisti internazionali si svolgeranno dal 1° giugno 2021 al 15 luglio 2021;
  • I vincitori nazionali e internazionali saranno annunciati e premiati il 15 settembre 2021.

Per maggiori informazioni:
IYS 2020-21
– sito internet IYS 2020: sound2020.org/society/student-competition/
– pagina facebook: International Year of Sound 2020
INAD Italia 2021
– sito internet AIA: www.acustica-aia.it/inad
– e-mail: inad.italia@gmail.com

– pagina facebook: Inad.italia
– gruppo facebook: Noise Awareness Day Italia.

Archivio Notizie
0