Webinar “AIA incontra le Associazioni”

Dopo il riscontro positivo degli incontri AIA-AICARR del 2021, sempre in attesa del 49° Convegno Nazionale AIA, l’Associazione Italiana di Acustica organizza un ciclo di quattro webinar “AIA incontra le Associazioni”, ciascuno dedicato all’approfondimento di un tema interdisciplinare trattato insieme ad una delle Associazioni con cui AIA ha sottoscritto accordi di collaborazione.

Si inizia venerdì 27 gennaio 2023, con la presentazione del libro “Il rumore degli impianti tecnici in edilizia”, in collaborazione con AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione); si prosegue il 24 Febbraio 2023 con un webinar dedicato a “L’acustica dei luoghi di spettacolo”, in collaborazione con AES (Audio Engineering Society, Sezione Italia) e il 10 Marzo 2023 con un evento in cui si parlerà di “Inquinamento acustico e ipoacusie”, in collaborazione con SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria). Il ciclo si concluderà il 14 Aprile 2023, con il webinar “Acustica dei luoghi di lavoro”, in collaborazione con AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali).

I quattro webinar sono gratuiti per Soci e Non Soci AIA.

Venerdì 27 Gennaio 2023   13.30-14.45

Webinar AIA-AiCARR – Presentazione del libro “Il rumore degli impianti negli edifici”

Modera: Eleonora Carletti (CNR-STEMS)
Saluti: Filippo Busato (Presidente AiCARR) e Francesco Asdrubali (Presidente AIA)
Introduzione: Francesca Romana D’Ambrosio (Università di Salerno)

Il volume vuole fornire ai lettori un quadro generale sulle problematiche acustiche determinate dalla presenza delle sorgenti sonore impiantistiche all’interno e all’esterno degli edifici. Il taglio è quello della divulgazione: non entra negli aspetti più complessi dei calcoli progettuali e previsionali, ma è articolato e dettagliato nella descrizione delle tipologie delle sorgenti e negli aspetti legislativi, normativi e procedurali. Proprio con l’obiettivo di dare un’impostazione adatta anche ai non specialisti, il volume è strutturato in due capitoli generali sul fenomeno sonoro e sulla legislazione nel settore acustico e in tre capitoli specialistici sulle modalità di verifica e previsione del rumore degli impianti, sulle sorgenti di rumore impiantistico, sugli accorgimenti progettuali e sugli interventi migliorativi. Il volume è completato da un glossario e da un’aggiornata bibliografia, comprensiva di tutti i riferimenti legislativi e degli standard tecnici vigenti.

Relatori

Patrizio Fausti, è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara dove insegna Fisica Tecnica, Impianti Tecnici Civili e Acustica Tecnica. È stato uno dei fondatori e docente della Scuola di Acustica della stessa Università. L’attività di ricerca riguarda principalmente tematiche relative all’acustica edilizia ed architettonica, al controllo del rumore, alla vibro-acustica, alle proprietà acustiche dei materiali. E’ autore e co-autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati in sede nazionale ed internazionale. È responsabile di progetti di ricerca in acustica edilizia e controllo del rumore, socio dello Spin-off Universitario “Materiacustica srl”. Per l’AIA è stato Tesoriere dal 2002 al 2005, Coordinatore Nazionale del Gruppo di Acustica Edilizia (GAE) dal 2005 al 2008, Chairman del Technical Committee Room and Building Acoustics della EAA dal 2008 al 2011 e membro del Consiglio Direttivo dal 2014.

Simone Secchi, è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Svolge attività di ricerca nel campo della qualità ambientale, dell’analisi prestazionale dei componenti per l’edilizia, dell’acustica e dell’illuminotecnica negli ambienti interni ed esterni. Dal 1999 fa parte del gruppo di ricerca e consulenza del Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia dell’Università di Firenze, ricoprendone attualmente il ruolo di coordinatore del settore Acustica. È stato coordinatore nazionale del gruppo di Acustica edilizia dell’Associazione italiana di acustica dal 2008 al 2012. È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Sostenibilità e innovazione per il progetto dell’ambiente costruito e del sistema prodotto dell’Università di Firenze. È autore di oltre 250 pubblicazioni a carattere scientifico nel settore della qualità ambientale negli edifici, dell’acustica, dell’illuminotecnica e del risparmio energetico.

Roberto Zecchin, laureato in ingegneria meccanica (Università di Padova),  M.Sc. in Cryogenics (Southampton University, U.K.). Già professore ordinario di Impianti termotecnici nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, Direttore del Dipartimento di Fisica Tecnica e responsabile del Laboratorio di Acustica, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Energia, promotore del Master in Controllo dell’inquinamento acustico, del Corso di alta specializzazione in Fisica e Energetica degli edifici e del Master in Solar energy technologies in african countries; è attivo come esperto nel CTI, UNI, nei WG2 e WG19 del CEN/TC 156 (Ventilation for buildings). Ha svolto attività di ricerca nel campo della climatizzazione ambientale, dell’energetica degli edifici e dell’acustica, attività documentata da numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Svolge attualmente attività di consulenza e di progettazione nel settore dell’impiantistica termotecnica, dell’energetica e dell’acustica nell’ambito della società di Ingegneria Manens SpA di Padova.

Venerdì 24 Febbraio 2023  13.30-14.30

Webinar AIA-AES – “L’acustica dei luoghi di spettacolo”

Saluti: Lamberto Tronchin (Presidente AES Italia) e Francesco Asdrubali (Presidente AIA)

Modera: Francesco Martellotta (Pilitecnico di Bari)

A breve maggiori informazioni

Venerdì 10 Marzo 2023   13.30-14.30

Webinar AIA-SIAF “Inquinamento acustico e ipoacusie”

Saluti: Stefano Berrettini (Presidente SIAF) e Francesco Asdrubali (Presidente AIA)

Modera: Arianna Astolfi (Politecnico di Torino)

A breve maggiori informazioni

Venerdì 14 Aprile 2023   13.30-14.30

Webinar AIA AIDII“Acustica dei luoghi di lavoro”

Saluti: Mariella Carrieri (Presidente ADII) e Francesco Asdrubali (Presidente AIA)

Modera: Sergio Luzzi (Segreteario Generale AIA)

A breve maggiori informazioni

DETTAGLI EVENTO
0