Il 56° Congresso INTER-NOISE, che si terrà presso il Centro Congressi di Padova dal 22 al 25 agosto 2027. L’evento, promosso dall’International Institute of Noise Control Engineering (I-INCE), è organizzato dall’Associazione Italiana di Acustica in collaborazione con l’Associazione Croata di Acustica (HAD).
INTER-NOISE è l’evento che riunisce ricercatori, professionisti, industrie ed esperti del settore per condividere ricerche innovative e plasmare il futuro del controllo del rumore e delle vibrazioni.
Il tema del congresso, “Dai rumori del passato ai suoni del futuro”, riflette il ruolo in evoluzione dell’acustica nella nostra società. L’obiettivo è andare oltre il tradizionale controllo del rumore per esplorare come il suono possa essere progettato e gestito quale componente essenziale della nostra qualità della vita.
Il programma prevede numerose sessioni tecniche, con presentazioni orali e poster, che affronteranno svariati argomenti, tra cui modellazione e simulazione, paesaggi sonori, biodiversità, qualità sonora dei prodotti e gli stretti legami tra controllo del rumore e società.
Un aspetto che caratterizza INTER-NOISE è l’esposizione tecnica delle aziende operanti nel settore dell’acustica e del controllo del rumore. La novità di questa edizione è l’allestimento, negli spazi esterni del Centro Congressi, di un’area dedicata alle dimostrazioni tecniche dal vivo.
Il Centro Congressi di Padova è uno spazio tecnologico, innovativo e versatile, progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma e inaugurato nel 2022. Può ospitare oltre 3000 persone contemporaneamente e offre una superficie complessiva di oltre 5400 m².
Subito dopo il congresso principale (26-27 agosto 2027), si terrà la Summer School rivolta a dottorandi e professionisti a inizio carriera, dal titolo “Dove la teoria incontra la pratica”. Il programma coniuga formazione accademica avanzata e approfondimenti pratici di natura industriale, ed è pensato specificamente per dottorandi, ricercatori e giovani professionisti del settore.
A seguito del congresso, in collaborazione con la Società Croata di Acustica (HAD), si terrà a Venezia, presso l’aula magna dell’Università IUAV, un evento satellite incentrato sul controllo del rumore e sulle buone pratiche in contesti ricreativi e turistici, che affronterà la gestione del rumore legato ai trasporti e alle attività commerciali in tali ambienti
SCADENZE

Per tutti gli aggiornamenti consulta: INTER-NOISE 2027



