Il 6 Giugno 2014 si svolgerà, presso l’Auditorium della Fondazione Muvita ad Arenzano (GE), il Congresso dal titolo “Soluzioni per il contenimento del rumore: dalla mappatura all’azione”. La partecipazione all’evento, patrocinato dall’Associazione Italiana di Acustica, è gratuita previa registrazione.
 
Il congresso costituisce l’evento conclusivo del progetto Life+ 2009 NADIA “Noise Abatement Demonstrative and Innovative Actions and information to the public”, che ha coinvolto le Provincie di Genova e Savona, i Comuni di Prato e Vicenza ed il CIRIAF – Centro Interuniversitario di Ricerca sugli Agenti Fisici, presso l’Università di Perugia, in qualità di responsabile tecnico-scientifico, e che ha come scopo la realizzazione delle mappature acustiche strategiche, la messa a punto dei piani d’azione tramite un percorso partecipato e la realizzazione di alcuni interventi di risanamento pilota con la verifica dell’efficacia e della soddisfazione degli stakeholder locali.
 
L’incontro sarà l’occasione per mostrare non solo i risultati di questa attività ma anche per evidenziare i numerosi punti di contatto con altri progetti Life che hanno come tema il rumore ambientale.
 
Per approfondimenti sul progetto è possibile consultare il sito web NADIA, da cui è anche possibile scaricare il PROGRAMMA dell’evento ed il MODULO DI ISCRIZIONE, da inviare via email entro il 30 Maggio 2014 al Servizio Energia, Aria e Rumore della Provincia di Genova all’indirizzo ufficio.rumore@provincia.genova.it.