La 21ª edizione di INAD – International Noise Awareness Day avrà luogo quest’anno nelle scuole italiane, come nelle altre scuole del mondo, il 27 Aprile 2016.
L’International Noise Awareness Day (Giornata di Sensibilizzazione sul Rumore) è un evento ideato e organizzato per la prima volta nel 1995 dal “Centre for Hearing and Communication” negli USA, per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e per contrastarne gli effetti sia sull’udito che, più in generale, sulla salute dei cittadini.
L’iniziativa interessa ogni anno Scuole e Istituzioni in molti paesi del mondo e coinvolge varie Società Nazionali di Acustica, beneficiando del supporto dell’ EAA e del network Eurocities.
Il tema della giornata italiana per il 2016, promossa dall’AIA, sarà “RUMORI… DI FONDO”, per sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’ascolto dei rumori che caratterizzano i paesaggi della propria vita e per trattare il tema dell’esposizione al rumore, dei rischi che essa comporta e delle possibili soluzioni.
Per maggiori informazioni su INAD-ITALIA, per scaricare il materiale didattico e informativo e per consultare la documentazione relativa alle precedenti edizioni, è possibile accedere alla sezione di questo sito, appositamente dedicata, dalla barra nera dei collegamenti disponibile in ogni pagina (ACCEDI QUI).
Per dettagli sull’edizione 2016 si rimanda alla pagina INAD-ITALIA 2016.
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ACUSTICA (AIA)